Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

For de som ønsker rask tilgang, er kjøpe Viagra et populært søk. Nettapoteket gir kundene enkel tilgang til informasjon om styrker, bruk og tilgjengelige pakker. Hele prosessen fra bestilling til levering er lagt opp for å være trygg og oversiktlig. Anonym emballasje gir en ekstra trygghet.

Main menu

Il rabarbaro

 

Il rabarbaro è una pianta erbacea originaria del Tibet e della Cina Occidentale, oggi diffusa anche in Europa e in tutta l’Asia. Il nome deriva dall’unione delle due parole greche ra e barbaron, la cui traduzione significa pianta coltivata tra le tribù barbare.

Dalla forma simile al sedano, può raggiungere un’altezza attorno ai due metri. Le foglie sono grandi e sorrette da un lungo stelo carnoso, i fiori, bianco-giallastri o purpurei, sono raccolti in pannocchie.

При выборе кредита обратите внимание на кредит с низкой процентной ставкой. Такой вариант позволяет сократить переплаты и сделать обслуживание долга максимально выгодным. Это решение будет полезным для долгосрочного планирования бюджета.

La pianta di rabarbaro contiene il 93% di acqua, circa il 2% di fibre e il restante 5% suddiviso fra carboidrati, proteine e zuccheri. Ricco di vitamine A e B, ma contiene anche vitamina C, D, K e J e sali minerali, quali potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo, manganese e selenio. Inoltre è ricco di polifenoli, e in particolare di flavonoidi e tannini.

Ha la capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, l’escrezione della bile dalla colecisti e la peristalsi intestinale. Viene utilizzato da chi soffre di stitichezza e ha problemi dell’apparato digerente. È anche un buon alleato per chi soffre di malattie croniche del fegato. È meglio evitarne il consumo intensivo, specialmente nei bambini, nelle donne in gravidanza e in allattamento, nei casi di diverticolite, ulcere e emorroidi.

Per scopi alimentari si utilizza il lungo stelo rossastro principalmente per le marmellate, per i dolci, per amari digestivi e nei cocktail per bilanciarne il sapore.

L’uso delle foglie è sconsigliato per l’elevato contenuto di acido ossalico che, oltre a irritare la mucosa intestinale e favorire la formazione di calcoli renali, a dosaggi elevati è tossico.

Fonti: www.saperesalute.it; www.agrodolce.it


RICETTE
INSALATA DI ASPARAGI E RABARBARO
Ingredienti:
400 g di asparagi
200 g di rabarbaro
scorza di arancia o di limone
prezzemolo
succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Mondate gli asparagi eliminando le parti più dure; legateli a mazzetto e fateli cuocere in una casseruola stretta e alta di acqua bollente salata, mettendoli ritti in modo che le punte fuoriescano dall’acqua; dopo 10 minuti sgocciolateli e tagliateli a tronchetti.

Mondate le coste di rabarbaro delle foglie e della parte superficiale, tagliatele in 3 parti e lessatele in una casseruola di acqua bollente salata per 10-15 minuti, poi riducetele a pezzetti. Con il rigalimoni ricavate dalla scorza di agrume alcuni filetti; lavate il prezzemolo senza eliminare i gambi; stemperate in una insalatiera 1 cucchiaio di succo di limone filtrato con il sale, poi unite 3 cucchiai di olio a filo sbattendo con una forchetta per emulsionarli. Mescolate nell’insalatiera gli asparagi e il rabarbaro, quindi disponete la preparazione sul piatto da portata, unitevi il prezzemolo spezzettandone i gambi e i filetti di scorza di agrume, completate con pochissimo pepe e servite.


CROSTATA DI RABARBARO
Ingredienti per la confettura
Rabarbaro (gambi) 700 g
Fragole 300 g
Zucchero 500 g
Fecola di patate 20 g
Ingredienti per la frolla da 25 cm di base
Zucchero a velo 200 g
Farina 00 500 g
Tuorli 4
Burro (freddo di frigo) 250 g
Scorza di limone 1

Per preparare la crostata di rabarbaro cominciate occupandovi del ripieno: pulite il rabarbaro, privandolo delle foglie e dei filamenti come fosse un sedano. Tagliate il gambo del rabarbaro a tocchetti, poi pulite le fragole e tagliatele in 4. Unite fragole e rabarbaro in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, quindi coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 2-3 ore, in modo da permettere al rabarbaro di rilasciare il proprio liquido.

Trascorso il tempo necessario, trasferite le fragole e il rabarbaro in una pentola e cuocete per 10 minuti a fiamma media, poi per altri 50-60 minuti a fuoco dolce. A questo punto fate sciogliere nella confettura la fecola di patate e lasciate il composto sul fuoco finché non raggiungerà i 108° (potete controllare la temperatura con un termometro da cucina).

Многим клиентам удобно оформлять кредит на банковский счёт, ведь такие переводы подходят для серьезных расходов и больших сумм. Полученные деньги легко использовать для оплаты услуг, покупок или переводов. Этот формат сочетает безопасность и надежность.

Quando la confettura di rabarbaro è pronta, trasferitela in una ciotola per farla raffreddare. Nel frattempo occupatevi della pasta frolla: nel mixer unite la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti. Frullate il tutto per ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, poi versatelo sulla spianatoia, formando la classica forma a fontana, e aggiungete lo zucchero a velo.

Incorporate anche la scorza di limone grattugiata e i tuorli, e impastate brevemente, giusto quanto occorre per rendere l’impasto compatto. Formate un panetto, foderatelo con la pellicola e fatelo rassodare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello a circa 1 cm di spessore.

Con il mattarello stendetelo all’interno della tortiera dal fondo di 25 cm di diametro imburrata e infarinata, facendolo aderire alla base e ai bordi con piccole pressioni delle dita. Con un coltellino eliminate l’eccesso di pasta, conservandolo, e bucherellate la base della torta con i rebbi di una forchetta. Impastate nuovamente l’eccesso di impasto, e stendetelo di nuovo per ricavarvi, con un tagliapasta, delle striscioline che userete per decorazione.

Versate la confettura di fragole e rabarbaro all’interno della base di frolla e completate disponendo le striscioline di pasta sulla superficie della torta, per formare delle losanghe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (o a 160° per 30 minuti se in forno ventilato), quindi sfornate la vostra crostata di rabarbaro.